Partiamo dal principio,
cosa sono e come si identificano le scottature solari?
L’estate è il periodo dell’anno in cui tutti noi sogniamo un’abbronzatura intensa, sana e duratura. Ma è importante comprendere quale sia il modo corretto di affrontare l’esposizione al sole e quali trucchi utilizzare per evitare scottature o eritemi.
Le scottature solari si manifestano con un lieve (o forte) arrossamento della pelle che si verifica se ci si espone al sole per troppo tempo, negli orari sbagliato ma soprattutto senza un’adeguata protezione solare. In alcuni casi, quelli più gravi, si può notare la comparsa dell’eritema (una vera e propria ustione della pelle di primo o secondo grado) i cui sintomi compaiono generalmente dopo 6-12 ore dall’esposizione. Chi si è scottato almeno una volta dopo aver preso il sole lo sa bene, il prurito o il fastidio che si prova dell’indossare i capi di abbigliamento che sfregando sulla cute possono anche provocare una sensazione di dolore, oltre ad un aumento di temperatura associato a febbre.
Perché l’abbronzatura sia sinonimo di benessere, deve essere presa su una pelle sana e correttamente idratata. Per questo motivo è necessario esporsi ai raggi solari con buon senso e adeguate protezioni.
MA QUALI SONO I VERI RISCHI NEL BREVE/LUNGO PERIODO?
Ne sentiamo sempre molto parlare, soprattutto nel periodo estivo, il sole genera radiazioni elettromagnetiche ad ampio spettro, tra questi troviamo anche la categoria degli ultravioletti o più comunemente chiamati raggi UVA e UVB. Ma qual è la differenza tra i due? La principale è a quale strato del derma arrivano.
I raggi UVA, che rappresentano lo spicchio più grande delle radiazioni alle quali siamo sottoposti quotidianamente sono in grado di penetrare in profondità del derma, che permette si la maturazione dell’abbronzatura ma causano la rottura delle fibre di collagene ed elastina, oltre ad essere le prime responsabili di forme cancerogene come il melanoma. I raggi UVA infatti provocano e manifestano i loro danni nel medio-lungo periodo.
I raggi UVB invece sono quelli che si manifestano e concentrano soprattutto nel periodo estivo e più precisamente nelle ore centrali della giornata. A differenza dei raggi UVA, i raggi UVB penetrano e si fermano allo strato epidermico, attivando la melanina “nuova” (72 ore dopo l’esposizione) questi infatti sono i responsabili delle scottature o eritemi.
Ma il sole se vissuto con i giusti accorgimenti non è un nemico dal quale difendersi, ha infatti effetti positivi sull’uomo come il miglioramento dell’umore e la stimolazione della vitamina D.
Ecco alcuni dei consigli da seguire per ottenere l’abbronzatura che sognate!
01. Prepara la pelle: Per preparare la pelle alla stagione estiva è importante anche porre attenzione al tipo di alimentazione da prediligere. L’assunzione di frutta e verdura dal colore rosso-arancione è ricca di betacatortene e licopene due potenti antiossidanti, che combinati con i giusti trattamenti preparatori ai bagni di sole garantiranno alla pelle la giusta idratazione.
02. Abbiate pazienza: la pelle attiva la melanina come difesa dai raggi ultravioletti, non per farci apparire più abbronzati, è una protezione fisiologica che ha bisogno del giusto tempo di sviluppo.
03. Non andare oltre: fin da quando siamo piccoli i nostri genitori ci hanno sempre detto di non stare sotto il sole dalle 12 alle 15 questo perché quelle sono le ore più calde della giornata dove i raggi solari sono più carichi di radiazioni che possono superare facilmente le difese della cute e danneggiarla come detto in precedenza.
04. Proteggi la pelle: un po ripetitivo da dire ma è fondamentale garantire la giusta protezione alla pelle durante tutto il periodo di esposizione solare, applicando più volte se necessario la protezione solare in base anche al vostro fototipo.
05. Cura la tua pelle anche dopo: dopo una giornata dove la pelle è stata messa alla prova e sotto “stress” è doveroso fornirle anche una coccola che le garantisca il giusto grado di idratazione che le serve per ristabilire il proprio equilibrio, e la giusta dose di antiossidanti che la aiuteranno a mantenere il colorito raggiunto più a lungo.
Alcuni dei rischi infatti alla quale si incorre nel medio-lungo periodo di una scorretta esposizione possono essere: pelle secca, macchie cutanee, fotoinvecchiamento (stato d’invecchiamento cutaneo provocato dal danno cronico causato dai raggi ultravioletti e da esposizione a luce solare) e perdita di tono della pelle.
I SOLARI SWEET SUN
ll Latte solare Eubiotika ha una texture leggera e facile da stendere, per questo viene definito un latte, ed è la perfetta protezione solare per l’estate che non fa uso di alcun filtro solare chimico ma utilizza esclusivamente filtri solari fisici (ossido di zinco e biossido di titanio). È in grado di resistere all’acqua e all’esposizione molto di più dei tradizionali prodotti solari in commercio.
Oltre alla garanzia di uno scudo eubiotico i prodotti della linea Sweet Sun sono veri e propri cosmetici in grado di idratare e nutrire la pelle. La scelta del livello di protezione solare va effettuata tenendo conto del proprio fototipo, dal momento (della stagione e/o giornata) e dal tempo di permanenza all’esposizione solare.
Gli effetti di invecchiamento dovuti ai raggi UVA e UVB saranno efficacemente evitati grazie all’uso di sostanze anti-ossidanti presenti in tutti i prodotti della linea Sweet Sun. I nostri solari infatti possono anche essere definiti cosmetici per il sole in quanto non prendono in considerazione solo i danni provocati dalle radiazioni solari ma tutti gli inconvenienti dovuti alla stagione estiva possono infatti sostituire, o essere integrati, come crema giorno e crema notte.
L’azione dei solari Sweet sun è completata dal Dopo sole che conferirà alla vostra pelle una sensazione di freschezza, allevierà i rossori di una giornata di esposizione al sole e nutrirà la vostra pelle grazie ad una lunga lista di sostanze di derivazione vegetale.
RBP: TRATTAMENTO PREPARATORIO PER I BAGNI DI SOLE
Il trattamento specifico Eubiotika RBP (ripristino della barriera di permeabilità) è fondamentale per aiutarti durante i mesi estivi ad affrontare i rischi che abbiamo visto fin ora. Permette la massima efficenza in termini di funzionalità, con benefici sia sotto l’aspetto del benessere (decontraente per muscoli, colonna vertebrale e articolazioni principali) che dell’estetica (pelle tonica, luminosa, idratata).
Una volta ripristinate le corrette funzioni della barriera di permeabilità la nostra pelle sarà in grado sia di assorbire più velocemente i nutrienti che di trattenerli stipati in una sorta di magazzino per rilasciarli poi gradualmente nel tempo.
Ci sono infine alcuni piccoli passi da seguire per la vostra routine quotidiana per una pelle sana ed abbronzata:
– DETERSIONE: fondamentale non solo la sera per rimuovere i residui del trucco ma anche al mattino per preparare la pelle ai successivi trattamenti.
– PREPARAZIONE: Dopo la detersione, sulla pelle perfettamente pulita, applica una giusta quantità di siero, lozione idratante, crema e protezione solare secondo le esigenze della tua pelle. In pochi gesti andrai a preparare la pelle alla successiva esposizione al sole.
– IDRATAZIONE: La filosofia Eubiotika si preoccupa sempre di garantire il giusto grado di idratazione della pelle e anche in questo caso vi ricordiamo quanto è fondamentale garantirlo durante l’esposizione, ma anche dopo essere rientrati a casa ristabilendone i giusto equilibrio grazie alla nostra Crema di compensazione.
———————————————
Speriamo questo articolo vi sia stato d’aiuto a comprendere come prendersi cura nel modo giusto della pelle. Per ulteriori consigli chiamaci o approfittate di una consulenza gratuita con una nostra Beauty che studierà con voi la soluzione ideale per le vostre esigenze, o seguiteci su Facebook per non perdervi tutte le novità.
Articolo precedente
Beauty routine pelle grassa: Cosa fare e rimedi naturali
Articolo successivo