In campo estetico ottenere risultati efficaci, stabili e duraturi nel tempo è un obbiettivo raggiungibile solamente incentivando le corrette funzioni biologiche dello strato corneo.
Questo può essere fatto attraverso trattamenti estetici in cabina, ma raggiunge i massimi risultati quando sostenuto attraverso il reintegro quotidiano di attivi e sostanze idratanti. In questo articolo illustreremo i passi fondamentali per una corretta autocura domiciliare.
Impara a prenderti cura di te ogni giorno con l’aiuto dei nostri consigli!
Autocura domiciliare
La combinazione di azioni mirate e pianificate (il trattamento professionale in istituto) può aumentare la propria efficacia se affiancate ad alcune pratiche quotidiane che garantiscano adeguato supporto nutritivo e di idratazione.
Queste pratiche hanno sia la funzione di preparare il “terreno” prima dell’azione del professionista che di proseguire il trattamento anche dopo l’uscita dalla cabina.
L’utilizzo quotidiano a casa propria di prodotti cosmetici professionali adeguatamente selezionati può essere l’arma segreta in grado migliorare il risultato del professionista e al contempo ridurre i costi (e il numero di trattamenti necessari) per raggiungere l’obbiettivo.
Igiene
Una corretta routine quotidiana prevede alcune regole di base:
- Utilizzare prodotti non aggressivi e in grado di rispettare le caratteristiche della pelle. Diciture come ph neutro oppure dermatologicamente testato possono trarre in inganno poiché per esempio il livello di ph richiesto varia per esempio dalla zona del corpo presa in oggetto.
- Evitare le sostanze di derivazione chimico-industriale (petrolati, paraffina, vaselina, PEG, PPG, solfati, parabeni etc) a favore di sostanze di derivazione naturale organica o vegetale.
- Ripetere l’operazione almeno due volte al giorno (mattina e sera).
- Selezionare prodotti che garantiscano l’equilibrio della flora batterica (particolarmente per parti intime, ascelle, mani e piedi).
Idratazione
- Garantire una corretta idratazione (dopo la detersione viso e corpo) e prima dell’apporto di nutrienti (creme o sieri) permette di ottenere la miglior assimilazione possibile delle sostanze nutritive.
- Prodotti specifici sono in grado di provvedere oltre all’idratazione anche a un adeguato reintegro dei sali.
Nutrimento
- I migliori risultati si ottengono con l’apporto equilibrato di sostanze nutritive esattamente come si dovrebbe fare per una corretta dieta alimentare. La pelle principalmente necessita di lipidi, proteine, vitamine, sali minerali, acqua mentre non ha affatto bisogno di derivati del petrolio, profumi, tensioattivi etc.
- Attenti alle abbuffate! Meglio i piccoli pasti. Piccoli e costanti interventi quotidiani offrono migliori garanzie rispetto alle terapie d’urto. Nel caso di problema specifico rivolgetevi a un professionista del settore: intervenire senza cognizione di causa durante le fasi di manifestazione acute (acne, eritemi per esempio) può aggravare la condizione.
- Mantenendo valida l’analogia con l’alimentazione consigliamo vivamente di preferire il prodotto fresco rispetto a quello confezionato.
- Leggendo l’inci potremmo farci una prima idea, stando attenti alle lingue degli ingredienti: se l’ingrediente è in inglese (come per esempio Hydrolized wheat protein) ha subito un intervento chimico di lavorazione; se il termine è in latino (Lavandola Angustifolia) l’ingrediente è di origine vegetale e non ha subito alcun intervento chimico.
Conclusioni
Una buona routine giornaliera unita all’ulitizzo di prodotti di qualità è un’ottima base di partenza, e nel caso di trattamento estetico professionale è un ottimo coadiuvante sia prima che dopo il trattamento in cabina.
Delle piccole correzioni nella “dieta” possono essere richieste durante l’anno (per adeguarsi al cambio di stagione per esempio) ma le regole possono considerarsi generali.
Puoi rivolgerti alla tua professionista di fiducia per un consiglio, o contattarci direttamente, saremo lieti di aiutarti nelle tue scelte.